Complementi d’arredo: come sceglierli

Spesso ci troviamo a dover scegliere elementi d’arredo per arricchire e dare un tocco personale alla nostra casa; ma altrettanto spesso l’indecisione o l’incertezza bloccano l’acquisto. Allora come fare?

Segui i consigli di Casarini!

Lascia che sia la tua casa a parlare per te

Solitamente, la casa è lo specchio di chi ci abita: questo allora deve essere il primo punto di partenza per chi vuole arredare la propria casa.

Dopo aver attentamente valutato l’aspetto economico, in modo da poter definire un budget massimo, è necessario cercare di definire quello di cui si ha veramente bisogno:
– in quale ambiente andrà inserito il complemento d’arredo?
– quale colore o finitura si sposa meglio con il resto dell’arredamento?

Anche lo spazio ovviamente può rappresentare un ostacolo: come affrontarlo?
Il troppo pieno talvolta stroppia, sia in ambienti molto vasti, perchè tende a disorientare, sia in stanze piccole, in cui dà senso di chiusura. Meglio quindi puntare su alcuni mobili e complementi d’arredo più semplici che rendano l’ambiente accogliente e piacevole, in una equilibrata armonia.

Fai attenzione alla scelta dei materiali

Valuta attentamente i dettagli

Vi sono alcuni materiali, tra cui il legno, il vetro, il metallo laccato, che si adattano a diverse situazioni, fornendo qualche tocco visivo in più a livello estetico: non dovrai preoccuparti dell’abbinamento con quello che possiede e avrai l’impressione di essere in un ambiente tutto nuovo!

Vi sono poi alcuni complementi d’arredo che richiamano a loro volta altri oggetti: un tavolino suggerisce l’idea di libri e riviste o di semplici quadri decorativi; un cesto di vimini diventa un contenitore per plaid del divano o per cuscini; una parete bianca vuole essere riempita da un quadro con una cornice un po’ vistosa. Lasciati ispirare da queste suggestioni!

E soprattutto, ricordati di mettere qualcosa di te in quello che ti circonda. Sei un viaggiatore, un amante della lettura, o uno sportivo? Rifletti bene su cosa ti piacerebbe vedere sulle mensole della tua libreria o in camera da letto e quali sono gli oggetti che possono ricordare le tue passioni!


Se hai bisogno di aiuto o di una consulenza personalizzata per i tuoi arredi, non esitare a contattarci!
Passa a visitare il nostro Store a Piumazzo, a metà strada tra Modena e Bologna.