La cucina, il tuo habitat naturale

Ripensa al valore degli ambienti

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

E’ innegabile che la cucina rappresenti, oggi, il punto nevralgico della casa, attorno alla quale ruota una delle attività principali della giornata: mangiare.
Ma non è forse riduttivo pensare questo ambiente solamente come ad un luogo in cui consumare un pasto?

La nuova concezione di cucina supera l’idea tradizionale di un ambiente preposto esclusivamente alla preparazione dei pasti, quindi da nascondere in una stanza a parte: la nuova interpretazione vede la cucina come un vero e proprio spazio di riunione. Per alcuni, è un luogo da condividere con la famiglia e con gli ospiti, mentre per altri rappresenta un’area di sperimentazione di nuove combinazioni culinarie.

Motivo in più, questo, per personalizzare e rendere unici gli ambienti in cui si vive: la stanza, e quindi la casa stessa, acquistano significato sia a livello sociale sia a livello di condivisione, riempiendola di significato e di piccoli ricordi. La cucina insomma, ha un grande valore emozionale!

Il cuore della casa
Materiali e tipologie di cucina

La scelta dei materiali e della tipologia di cucina che più ci è congeniale passa primo di tutto dal desiderio di liberare la fantasia non solo ai fornelli, ma anche nella scelta dell’arredo: fortunatamente, oggi l’interior design offre infinite possibilità di combinazione.

Bisogna tener conto di diverse variabili: lo stile dell’intera abitazione, le necessità di spazio, la praticità e la fruibilità interna dei mobili stessi, facendo particolare attenzione alle misure degli elettrodomestici.
Il primo passo da compiere è quello di scegliere il modello: semplice e lineare, un blocco unico in cui gli elementi si estendono orizzontalmente in caso di cucine piccole, angolare, con disposizione a L, pratica soprattutto se si deve guadagnare spazio, oppure a isola, per chi ha la possibilità di spaziare.
Il secondo passo è quello di combinare insieme materiali e tipologia di arredi, optando per uno stile minimalista, vintage o uno più vecchio stampo, magari con finiture in legno. Si può inoltre valutare la possibilità di combinare insieme cucina e soggiorno, in modo da renderli entrambi di grande convivialità.

Casarini ti ricorda che è disponibile, presso lo showroom di Piumazzo, la linea di cucine Scavolini, in cui la funzionalità e la leggerezza degli arredi, vanno a costituire un ambiente estremamente naturale, ma molto ricco e raffinato a livello operativo. Tutte le soluzioni sono personalizzabili, in modo da poter rendere unica la tua esperienza in cucina!

Vieni a scoprire tutte le collezioni che Casarini ha pensato per l’arredamento della tua cucina.
Ci trovi a metà strada tra Bologna e Modena, a Piumazzo!