L’importanza dei colori nell’arredamento

Progettare con psicologia

Scegliere l’arredamento più adatto alle nostre esigenze non comporta solamente optare per un determinato modello o linea di cucina, di sala da pranzo, ecc, ma anche valutare i colori e le tonalità che si sposano correttamente tra di loro, con l’ambiente circostante e con le pareti.
I colori infatti sono un elemento determinante nell’home decor, per dare un tocco glamour e armonioso o per dare maggiore valenza estetica alla propria casa. Ma come scegliere la combinazione di colori adatta? Qual è l’approccio da adottare?

L’influsso della cromoterapia

Colori caldi, freddi o neutri?

Nel valutare una gamma di colori, ciò che interviene e che determina poi la scelta finale, non è altro che il gusto personale. Ogni colore ha una precisa influenza sulla nostra psiche e sul nostro stato d’animo e va ad accentuare momentaneamente, alcune nostre emozioni. Questo processo mentale è meglio conosciuto come cromoterapia e si basa appunto sul potere che lo spettro cromatico ha, per fare leva sulla nostra psicologia e influenzare gli stati d’animo.

Secondo alcune ricerche scientifiche, i colori caldi, come il giallo e il rosso, sono quelli che riscaldano l’ambiente, stimolano emozioni positive e predispongono all’ottimismo. Rendono il contesto intimo, ma è preferibile utilizzarli in ambienti grandi perchè tendono a rimpicciolire: ecco perchè solitamente sono impiegati in stanze come il soggiorno, la cucina o l’ingresso.

I colori freddi al contrario, come il blu e il verde, spesso caratterizzano il bagno o la camera da letto, perchè favoriscono il rilassamento e aiutano a dare profondità alla camera, soprattutto se questa è di dimensioni ridotte. Inoltre, il blu agevola il sonno e la distensione dei nervi.

Infine, i colori neutri e quelli pastello, oltre ad essere più facili da usare, richiamano armonia ed equilibrio. Donano l’idea di pulito, si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente e possono anche essere accostati a una tonalità vivace per movimentare l’ambiente.

Ricordati di mantenere sempre uno schema di colori coerenti tra di loro: scegline tre principali, in modo da creare un equilibrio e portali avanti in tutta la casa. Puoi sempre aggiungerne altri in un secondo momento! In alternativa, scegli un abbinamento monocromatico, giocando su diverse nuance della stessa colorazione.

Armonizzare i colori dell’arredamento, dei tessuti, delle pareti e dei complementi, consente di creare un’atmosfera interna coerente, purché si tenga conto delle dimensioni degli ambienti e dell’illuminazione.

Per arredare la tua casa con stile, scegli Casarini!
Ti aspettiamo nel nostro showroom a Piumazzo, facilmente raggiungibile sia da Bologna sia da Modena.